La Biennale Architettura 2018 è stata appena inaugurata e il Padiglione della Città del Vaticano, una novità assoluta curata da Francesco Dal Co, si sta già imponendo come la realizzazione più convincente di questa edizione.
La stampa di tutto il mondo ne parla, dai quotidiani nazionali alle riviste specializzate. Il 'New York Times' lo descrive così: “The Most Surprising Entry in Venice’s Architecture Biennale? The Vatican’s”. Le cappelle sono vere e proprie opere architettoniche e non progetti o rendering, una innovazione, secondo Francesco Dal Co, che va oltre il significato religioso. 'El Pais' sottolinea, tra le altre cose, l'importanza simbolica del Padiglione come elemento di continuità nel rapporto tra la Chiesa Cattolica e i grandi architetti di tutti i tempi.
'La Stampa' riprende l'intervento di Ravasi nella conferenza stampa, incentrato sulla necessità di riprendere il dialogo tra arte e fede: “La visita alle dieci Vatican Chapels sarà una sorta di pellegrinaggio, un itinerario nel bosco che in tutte le tradizioni è il luogo del silenzio, della meditazione, della penombra dove la luce schermata permette lo sviluppo dell’interiorità”.