Per celebrare il centenario del viaggio di Picasso in Italia nel 1917, dopo una serie di importanti iniziative e mostre quali l’esposizione, appena conclusa, Picasso e Napoli: Parade, il Teatro dell’Opera di Roma è tra i protagonisti della prossima kermesse celebrativa, promossa dal Parco archeologico di Pompei in collaborazione con Mondadori Electa. Saranno messi in scena i balletti Parade e Pulcinella al Teatro Grande degli Scavi di Pompei.
Da giovedì 27 a sabato 29 luglio 2017 i Primi Ballerini Rebecca Bianchi, Claudio Cocino, Manuel Paruccini, i Solisti e il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, diretti da Eleonora Abbagnato, faranno rivivere i personaggi e la magia dei costumi dell'epoca.
Con Parade si ripropone il balletto andato in scena il 18 maggio 1917 al Théâtre du Châtelet di Parigi grazie alla collaborazione – magistralmente orchestrata dall’impresario dei Balletti Russi Sergej Djagilev – tra Pablo Picasso, Jean Cocteau, Léonide Massine ed Erik Satie.
Pulcinella, invece, porta sul palco la prima del 15 maggio del 1920 al Teatro dell’Opéra di Parigi, con la musica di Igor Stravinskij, la coreografia di Léonide Massine, la scenografia e i costumi di Pablo Picasso.
Per maggiori informazioni vedi il nostro evento.
Scarica QUI il nostro comunicato stampa