News

#Puntoeacapo la nuova rubrica social di Electa





Electa presenta #puntoeacapo, una raccolta di brevi racconti d’arte digitali, “girati” per ora da casa, da autori, curatori, creativi, editor, figure che lavorano e collaborano con la casa editrice, da prospettive e con ruoli diversi. Si parlerà di libri, mostre e linguaggi artistici, dall’editoria all’architettura passando anche dai bookshop museali.

#puntoeacapo è una rubrica social, di storie e testimonianze per proseguire l’esperienza dell’Arte e dell'editoria illustrata, attraverso le voci e i volti di curatori, direttori di musei, archeologi, critici d’arte, artisti, architetti e designer. Nato durante le settimane di ‘confinamento’ il progetto di #puntoeacapo parte da una riflessione di Electa sul proprio percorso di editore e sul proprio ruolo a fianco dei musei. Con molte domande e alcuni punti fermi (vecchi e nuovi), in coincidenza con i 75 anni della casa editrice abbiamo deciso di iniziare a pensare ad una Electa contemporanea e futura.

La prima serie di video nasce dal desiderio di rivisitare il #patrimonioitalia, di riconsiderare la nostra identità culturale e il nostro passato mentre ci prepariamo al futuro. Attraverso un Grand tour tra libri, mostre, memorie ed emozioni.