News

La collana Enciclopedie AZ

La casa editrice Electa presenta una nuova collana che, ricorrendo all’ambiziosa e nobile forma enciclopedica, si propone di tracciare, attraverso un racconto polifonico e un approccio multidisciplinare, inusuali ritratti di protagonisti e movimenti della
cultura del Novecento che hanno generato scarti, cortocircuiti ed eccentricità.
Il rigore dell’enciclopedia è qui rinnovato: non un inventario di voci ed elementi, ma un caleidoscopico invito a una lettura sistemica, plurale e interdisciplinare. Ciò che ne risulta è una narrazione inattesa, sfumata, e quanto mai preziosa, capace di aprire nuove prospettive di analisi e visioni critiche.

Artefice di questa fantasiosa rapsodia è per ciascun titolo, un parterre di autori composto da esperti da vari campi del ‘sapere’ (arte, letteratura, teatro, archeologia, musica, poesia, narrativa, pedagogia) che con estro mirabile e competenza scientifica, avvalendosi di fonti documentarie e letterarie, superano i confini della biografia e disegnano inaspettati profili e sorprendenti panorami.

La veste editoriale della collana, affidata a Leonardo Sonnoli, restituisce graficamente l’approccio contemporaneo alla forma enciclopedica e la leggerezza letterario del racconto. 

 

  • Baj. A-Z

    a cura di Chiara Gatti, Roberta Cerini Baj

  • Rodari. A-Z

    a cura di Vanessa Roghi, Pino Boero