La mostra "Pisanello. Il tumulto del mondo", curata da Stefano L’Occaso e pensata in occasione dei 50 anni dall’esposizione di Giovanni Paccagnini, coinvolgerà due ampie sale attigue e consecutive del piano nobile di Palazzo Ducale a Mantova: la Sala del Pisanello (per la quale verrà ripensato in maniera permanente l'allestimento, grazie a un nuovo sistema di illuminazione e a una pedana sopraelevata che migliorerà la fruizione del ciclo decorativo) e l’attigua Sala dei Papi, oltre agli ambienti al piano terreno.
L’intervento permanente nella sala del Pisanello si avvale del supporto alla progettazione del Politecnico di Milano - polo territoriale di Mantova, con la supervisione di Eduardo Souto de Moura, mentre la parte temporanea dell’allestimento è progettata da Archiplan Studio che si è occupato anche di fornire tutti gli esecutivi.
Il percorso espositivo intende mostrare una panoramica della cultura tardo-gotica a Mantova, con un’eccellente selezione di pitture, sculture e miniature. Circa 30 opere tra cui prestiti internazionali quali i capolavori del Pisanello la Madonna col Bambino e i santi Antonio e Giorgio della National Gallery di Londra, per la prima volta in Italia dalla sua “partenza” nel 1862, e i disegni del Museo del Louvre di Parigi; ma anche l’Adorazione dei magi di Stefano da Verona dalla Pinacoteca di Brera di Milano e, non da ultimo, la preziosa Madonna della Quaglia, una tavola giovanile di Pisanello, considerata tra le opere simbolo del Museo di Castelvecchio di Verona, disponibile anche in virtù di un accordo di valorizzazione in essere tra i
due Musei sui rapporti artistici tra Verona e Mantova.
due Musei sui rapporti artistici tra Verona e Mantova.
L'esposizione sarà accompagnata da un catalogo edito da Electa.
__________________________
INFO ↴
www.mantovaducale.beniculturali.it
www.electa.it
www.mantovaducale.beniculturali.it
www.electa.it
BIGLIETTI (coming soon) ↴
call center t. 041 2411897
www.ducalemantova.org
call center t. 041 2411897
www.ducalemantova.org