"Una singola parola può ruggire"Jennifer Higgie
In occasione della 59. Esposizione Internazionale d’Arte, Electa presenta le novità delle librerie de La Biennale alle Corderie dell’Arsenale, ai Giardini e a Ca’ Giustinian.
Tante le collaborazioni importanti con un’aspirazione comune: la centralità della lettura e del libro nella diffusione della cultura contemporanea multiforme e complessa che ogni anno l'istituzione scandaglia e rappresenta attraverso le discipline dell’arte, dell’architettura, del cinema, del teatro e della danza.
Scopri tutti gli orari e gli indirizzi dei Bookshop ET alla Biennale, cliccando qui.
Un rinnovato allestimento per il bookshop alle Corderie all'Arsenale a cura di Migliore + Servetto Architects, un intervento grafico di Leonardo Sonnoli coordinato anche con la libreria ai Giardini della Biennale, nuove linee di merchandising disegnate da studi internazionali (DeValence, A Practice for Everyday Life) e soprattutto molti libri che trattano i temi della Biennale Arte 2022.
A partire dalla figura originale e straordinaria di Leonora Carrington (cui saranno dedicate sezioni specifiche a Corderie e Giardini, nonché tutta l’offerta editoriale di Ca’ Giustinian, che diventerà una libreria ‘a soggetto’), il pubblico troverà testi che parlano non solo di arte e degli artisti in mostra, ma anche dei percorsi che essi sviluppano: intorno al genere, all’identità, a trasformazioni e linguaggio del corpo; sui rapporti tra l’uomo e la tecnologia, la fantascienza, l’irreale, e ancora sulle alleanze tra l’essere umano e le altre, nuove e ibride, specie. Le voci dei più importanti pensatori del nostro tempo ma anche del passato, una ricca offerta di libri (quasi 2000 titoli) per immergersi e scoprire, per perdersi e ritrovarsi.
Il visitatore-lettore attraverserà nelle librerie nuove sezioni caratterizzate da temi e parole chiave: EARTHSEED (d’après Octavia Butler) è la selezione che racconta il rapporto tra uomo e altri esseri viventi, la capacità di prendersi cura, la vita e i rapporti fra esseri non umani; CASA DELLE DIFFERENZE (d’après Audre Lorde) propone testi su femminismi e attivismi che hanno allargato e continuano ad allargare la definizione di umano; POSTUMANO presenta edizioni per viaggiare oltre l’umanesimo e oltre i corpi normativi; ANTROPOCENE/ CAPITALOCENE libri che raccontano dove ci troviamo, perché e dove possiamo andare; e infine IL NOSTRO MONDO, ALTRI MONDI libri sul mondo che viviamo e su altri mondi possibili.
Infine, per alimentare l’interazione con i lettori e i visitatori è attivo un canale Instagram dedicato: @electabookshop , uno strumento per potenziare la narrazione in rete e allo stesso tempo per invitare il pubblico di prossimità a frequentare le librerie e a prendere parte alle iniziative.