Il prossimo 13 ottobre alle Scuderie del Quirinale aprirà “Favoloso Calvino. Il mondo come opera d’arte: Carpaccio, de Chirico, Gnoli, Melotti e gli altri”. La mostra, pensata e organizzata per celebrare il centenario della nascita di Italo Calvino, promette di essere un entusiasmante viaggio attraverso la vita, i luoghi, l’impegno politico e civile, l’immaginario e la produzione letteraria di questo nostro straordinario protagonista del Novecento.
Nelle sale, più di 200 opere tra dipinti, sculture, disegni, fotografie e prime edizioni dei libri di Calvino in un gioco di rimandi e suggestioni tra le immagini e le parole dello scrittore.
Un progetto ‘visivo’, attraverso la figura e l’opera dello scrittore, che si rivolge sia al pubblico degli estimatori di Calvino sia ai lettori ‘nuovi’, in particolare ai giovani, che solo ora si avvicinano ai suoi testi, destinando particolare attenzione al rapporto di Calvino con le arti, indagato per la prima volta così compiutamente in una mostra, grazie anche al sostegno e alla disponibilità di istituzioni pubbliche e private nazionali e internazionali e di numerosi artisti e collezionisti. La scommessa di questa iniziativa, che vorrebbe porsi come un possibile modello per altre esposizioni dedicate alla letteratura, consiste nel proposito di visualizzare il percorso creativo dello scrittore mettendo in relazione ambienti reali, forme dell’immaginario, visioni, teorie.
Alla mostra romana si accompagna Calvino cantafavole, esposizione curata da Eloisa Morra e Luca Scarlini a Palazzo Ducale di Genova, negli spazi della Loggia degli Abati. L’esposizione genovese - sostenuta dalla Regione Liguria, dal Comune di Genova con Fondazione Palazzo Ducale - è organizzata da Electa in collaborazione con le Scuderie del Quirinale, Teatro della Tosse e Lele Luzzati Foundation. La mostra sarà aperta al pubblico dal 15 ottobre 2023 al 7 aprile 2024.
Alla pubblicazione del catalogo-guida della mostra di Mario Barenghi si affianca la produzione editoriale Electa nell’ambito del programma ufficiale delle celebrazioni del centenario della nascita di Calvino. In questa occasione la casa editrice ripropone un testo prezioso, ormai introvabile: Idem di Giulio Paolini, edito nella collana “Einaudi letteratura” nell’aprile 1975. La nuova edizione ospita una versione più ampia e inedita del testo di Calvino intitolato La squadratura. A questi titoli si aggiunge il catalogo della mostra Calvino cantafavole, a cura di Eloisa Morra e Luca Scarlini, e il volume Calvino A-Z, a cura di Marco Belpoliti, per la collana Enciclopedie. Vi sono riunite 146 voci affidate a 56 autori che, in forma breve ma in modo estensivo, forniscono una mappa per entrare nel mondo-Calvino, nei suoi libri ma anche nei temi, nelle idee, nelle vicende della sua vita di scrittore.
Le prenotazioni sono ufficialmente aperte su www.scuderiequirinale.it