Dal 13 ottobre alle Scuderie del Quirinale aprirà “Favoloso Calvino. Il mondo come opera d’arte: Carpaccio, de Chirico, Gnoli, Melotti e gli altri”. La mostra, pensata e organizzata per celebrare il centenario della nascita di Italo Calvino, promette di essere un entusiasmante viaggio attraverso la vita, i luoghi, l’impegno politico e civile, l’immaginario e la produzione letteraria di questo nostro straordinario protagonista del Novecento. Nelle sale, più di 200 opere tra dipinti, sculture, disegni, fotografie e prime edizioni dei libri di Calvino in un gioco di rimandi e suggestioni tra le immagini e le parole dello scrittore.
Dal 13 ottobre alle Scuderie del Quirinale aprirà “Favoloso Calvino. Il mondo come opera d’arte: Carpaccio, de Chirico, Gnoli, Melotti e gli altri”. La mostra, pensata e organizzata per celebrare il centenario della nascita di Italo Calvino, promette di essere un entusiasmante viaggio attraverso la vita, i luoghi, l’impegno politico e civile, l’immaginario e la produzione letteraria di questo nostro straordinario protagonista del Novecento.
Nelle sale, più di 200 opere tra dipinti, sculture, disegni, fotografie e prime edizioni dei libri di Calvino in un gioco di rimandi e suggestioni tra le immagini e le parole dello scrittore.
Data inizio
Venerdì 13 ottobre 2023
Data fine
Domenica 04 febbraio 2024
A cura di
Mario Barenghi
Promosso da
realizzata in collaborazione con Regione Liguria e Comune di Genova con Fondazione Palazzo Ducale. Main sponsor American Express, con il supporto di Fondazione Passadore 1888, sponsor Banca Passadore. Media partner: Rai Cultura e Rai Radio 3