Mostra
12 dic 2017 – 11 nov 2018, Napoli
Nell’immaginario collettivo i depositi sono universi chiusi, sotterranei polverosi, custodi impenetrabili di tesori nascosti. Si originano dalle scelte fatte dagli uomini, identificano un’epoca e rendono possibile rintracciare un gusto, una ragione storico artistica, una esigenza conservativa.
Nati negli anni ’50, i cinque depositi medi e grandi del Museo di Capodimonte conservano opere di ogni tipo, importanti, con attribuzione incerta, in condizioni conservative precarie.
Tra queste, vi sono la collezione di oggetti esotici che il Capitano James Cook donò a Ferdinando IV di Borbone e i numerosi servizi da tavola in porcellana di Meissen, di Berlino, della Manifattura Richard Ginori, impossibili da esporre per la loro vastità.
Nel corso degli anni, dai depositi, è stata ricostruita la collezione di oggetti rari di provenienza Farnese attualmente nella Wunderkammer del Museo e la collezione del cardinale Stefano Borgia dopo lunghissimi lavori di ricognizione sull’antico inventario.
La mostra Depositi di Capodimonte. Storie ancora da scrivere (20 dicembre 2018 – 15 maggio 2019) è il secondo capitolo di una trilogia di esposizioni che propone il museo come luogo di libertà, di creatività, di potenziale espressivo.
In questa mostra saranno esposte centinaia di opere tra dipinti, statue, arazzi, porcellane, armi, e oggetti di arti decorative provenienti unicamente dai cinque depositi di Capodimonte, per raccontarne il ruolo e la storia.
Preceduta dalla mostra Carta Bianca. Capodimonte Imaginaire (12 dicembre 2017 – 11 novembre 2018), sarà seguita da C’era una volta. Storia di una grande bellezza (21 giugno 2019 – 15 Aprile 2020): 150 personaggi delle grandi opere musicali del secolo d’oro napoletano incontreranno, nelle 19 sale dell’appartamento reale di Capodimonte, la collezione di arti decorative del Museo.
Data inizio
Venerdì 21 dicembre 2018
Data fine
Lunedì 30 settembre 2019
Museo di Capodimonte
via Miano 2
80131 Napoli
vai al sito
Ticket
vai al sito
Promosso da
Museo e Real Bosco di Capodimonte con Electa