Il Museo del Novecento presenta la prima mostra monografica dedicata da un’istituzione pubblica a Carla Accardi (1924-2014) a sei anni dalla sua scomparsa.
Il progetto, prodotto da Comune di Milano|Cultura, Museo del Novecento ed Electa, fa parte del palinsesto “I talenti delle donne”.
Curata da Maria Grazia Messina e Anna Maria Montaldo con Giorgia Gastaldon, la mostra si inserisce con coerenza in una linea di ricerca che distingue il recente operato del Museo: la riproposta e la rilettura di personalità femminili attestate del Novecento italiano.
Carla Accardi. Contesti presenta il percorso dell’artista trapanese in tutte le sue sfaccettature, proponendone una lettura nuova, che si differenzia da quella tematica delle più recenti monografiche, centrate principalmente sul suo repertorio di pittura segnico-cromatica.
Il progetto di mostra, attraverso 70 opere circa e insieme a fotografie e documenti dell’Archivio Accardi Sanfilippo, riporta infatti al centro dell’indagine espositiva il panorama e il contesto storico, sociale e politico con cui l’artista si è rapportata, ne rivela il vivace orizzonte visivo costellato di confronti linguistici, intrecciati spesso anche con artisti più giovani, restituendo il ritratto di una donna coraggiosa e sperimentatrice che, in un momento in cui le istanze della pittura erano di competenza pressoché maschile, è diventata la prima astrattista italiana riconosciuta internazionalmente.
Progetto allestimento: Massimo Curzi
Progetto grafico: Leonardo Sonnoli, Irene Bacchi – studio Sonnoli
Data inizio
Venerdì 09 ottobre 2020
Data fine
Domenica 27 giugno 2021
Museo del Novecento
Piazza Duomo, 8
Milano
vai al sito
Informazioni
T. +39 02 884 440 61
c.museo900@comune.milano.it
museodelnovecento.org
Catalogo
Electa
A cura di
Maria Grazia Messina e Anna Maria Montaldo con Giorgia Gastaldon
Promosso da
Comune di Milano – Cultura Museo del Novecento con Electa