Mostra
06 ott 2019 – 06 gen 2020, Mantova
In occasione delle celebrazioni dell’anno di Gulio Romano a Mantova e della mostra Arte e Desiderio, si tiene a Mantova un ciclo di conferenze che indaga i rapporti tra Giulio Romano e le arti.
Giulio Romano, il più talentuoso discepolo della bottega di Raffaello, è annoverato tra i più celebri artisti, architetti e designer del Rinascimento italiano. Alla fine del 1524 Giulio lascia Roma per presentarsi a Mantova al cospetto di Federico Gonzaga, all’epoca marchese della città. L’artista e il mecenate si erano probabilmente conosciuti a Roma, dove Federico aveva trascorso un parte della sua giovinezza come ostaggio diplomatico presso la corte papale. A Mantova la straordinaria energia creativa di Giulio Romano viene incanalata sia su piccoli che su imponenti progetti: realizza affreschi, arazzi, immagini sacre, spiritosi e stravaganti servizi da tavolo ma anche importanti interventi di urbanistica come la costruzione delle Pescherie. Sull’isola del Te, un’isola privata appena fuori dal centro città, Giulio progetta una villa suburbana: Palazzo Te. Per il suo nobile mecenate, assieme ai suoi allievi, abbellisce ogni stanza con affreschi e stucchi straordinari. Ammirato da schiere di architetti di ogni epoca, Palazzo Te, un’icona della città di Mantova, costituisce oggi uno dei maggiori e meglio conservati esempi di architettura rinascimentale italiana.
Scarica qui la locandina con il calendario degli incontri.
Data inizio
Martedì 08 ottobre 2019
Data fine
Lunedì 06 gennaio 2020
Archivio di Stato di Mantova
Via Roberto Ardigò, 11
46100 Mantova
Madonna della Vittoria
Via Claudio Monteverdi, 1
46100 Mantova
Palazzo Te
Viale Te, 13
46100 Mantova
Ingresso libero
fino a esaurimento posti
Eventuali variazioni
di programma saranno
tempestivamente
comunicate via web e social
Informazioni:
www.giulioromanomantova.it
www.electa.it
Promosso da
Il programma è promosso e organizzato da Comune di Mantova, Fondazione Palazzo Te, Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, Archivio di Stato di Mantova, Amici dell’Archivio di Stato. In partenariato con Electa