Disegnato dallo studio grafico Tassinari/Vetta per Electa, il volume Il Fondaco dei Tedeschi, Venezia, OMA. Il restauro e il riuso di un monumento veneziano è stato scelto, unico progetto italiano, per il concorso 50 Books | 50 Covers organizzato da AIGA e da Design Observer.
AIGA, fondata nel 1914 come American Institute for Graphic Arts, rappresenta oggi la più grande organizzazione professionale nel mondo del design visuale, con più di 25.000 membri. Design Observer, nata 2003, è unanimamente riconosciuta come una delle principali testate online dedicate al design.


Assieme agli altri progetti selezionati, Il Fondaco dei Tedeschi entrerà a far parte degli archivi della Rare Book and Manuscript Library della Columbia University a New York e della Robert Haas Art Library di Yale. Allo storico concorso giunto alla sua 94esima edizione, hanno partecipato quest’anno quasi 700 progetti da 23 paesi, valutati dalla giuria sulla base dell’approccio progettuale, della forza innovativa e delle caratteristiche specifiche del design.

Pubblicato in occasione della riapertura a Venezia del Fondaco dei Tedeschi dopo la ristrutturazione progettata da Rem Koolhaas e Ippolito Pestellini / OMA, il volume traccia la storia dell’edificio dalla prima edificazione nel 1200 al presente e include tutti gli elaborati preliminari di presentazione del progetto realizzati da OMA, per chiudersi con un’ampia galleria fotografica.
Tenendo a mente i riferimenti storici dell’editoria e della tipografia veneziana, il libro è stato disegnato in due edizioni: la prima, cartonata con dorature, in tiratura limitata, la seconda, in formato ridotto, per la libreria.