Design

AA.VV.

Elio Fiorucci

a cura di Judith Clark

Elio Fiorucci

€ 50,00

Il volume, pubblicato in occasione dell’omonima mostra in Triennale Milano (6 novembre 2024 – 16 marzo 2025), traccia le vicende umane, imprenditoriali e culturali di Elio Fiorucci attraverso saggi critici, testimonianze, interviste e un ricco apparato iconografico che presenta, oltre ad abiti e accessori, bozzetti, illustrazioni, grafica, documenti inediti e progetti di allestimento dei numerosi autori e creativi che hanno collaborato con lui.

Edizione in inglese. Traduzioni di Sylvia Notini e Roberta Rita Pertegato


Elio Fiorucci(Milano, 1935-2015) è stato l’origine, e uno dei principali magneti, della costellazione di idee radicali, irriverenti e rivoluzionarie che, a partire dalla seconda metà degli anni sessanta, hanno influenzato temi e linguaggi di generazioni di giovani di tutto il mondo. I suoi concept store, oltre a proporre per la prima volta al pubblico un mix eclettico di abbigliamento, dischi, libri, riviste e oggetti esotici, sono stati il punto di riferimento per happening e performance: palcoscenici capaci di attrarre intellettuali, performer, musicisti e artisti. Una visione articolata e complessa della moda intesa come manifestazione di processi connessi a trasformazioni sociali, politiche e culturali.


Formato
20x30
Legatura
brossura
Pagine
304
Anno di pubblicazione
2024
ISBN
9788892826182
Lingua
Inglese
Genere
Design
Marchio
Electa