Un reportage illustrato, scritto e disegnato da Simonetta Capecchi, che racconta un anno di lavoro degli olivicoltori dell’associazione L’Oro di Capri e affronta in modo semplice i temi dell’agricoltura sostenibile, del recupero ambientale e dell’identità culturale di una comunità.
Esiste un’altra Capri, lontana dal turismo giornaliero e da quello glamour delle celebrità. Il volto meno noto dell’isola è qui raccontato in forma di taccuino di viaggio ad acquarello. Un vero e proprio reportage, scritto e disegnato sul posto, ci rivela una storia straordinaria: quella di un’esperienza collettiva di recupero degli olivi, la riscoperta di pratiche colturali, del rapporto tra le piante e il lavoro dell’uomo, della cura quotidiana del paesaggio. Seguiamo le stagioni di un anno di lavoro negli oliveti sullo sfondo mutevole degli scogli e del mare. Un lavoro che si è ripetuto quasi immutato fino a pochi decenni fa, una storia di agricoltura eroica che oggi si rinnova e si affina con scelte agronomiche sostenibili e rigenerative, con l’attenzione alla comunità e alla sua identità culturale, con il coinvolgimento instancabile di scuole, istituzioni, operatori del territorio e artisti, con un’idea di futuro e di ambiente che va oltre lo sfruttamento e l’utile immediato, guardando lontano e alle generazioni che ci seguiranno. L’Oro di Capri, associazione per la tutela dell’olivo a Capri, è un progetto virtuoso di sviluppo sostenibile volto a recuperare l’antica vocazione di Anacapri alla coltivazione dell’olivo, con l’obiettivo di tutelare il paesaggio e produrre un olio extravergine di qualità superiore.
Nella tasca interna una mappa acquerellata dell’isola di Capri con olivi centenari, passeggiate e punti panoramici, in scala 1:10.000.
Edizione in inglese.
€ 29,00
- Format
- 30x20,5
- Binding
- hardcover
- Pages
- 128
- Year of publication
- 2024
- ISBN
- 9788892826434
- Language
- English
- Genre
- Nature and Environment
- Publisher
- Electa