Nell’ambito del programma ufficiale delle celebrazioni del centenario della nascita di Italo Calvino (1923 – 1985) le Terme di Caracalla accolgono la mostra Sfida al labirinto. Calvino, le città, i ritratti di Tullio Pericoli dal 25 novembre 2023 al 14 aprile 2024. Per affrontare le numerose sfide che il mondo reale ci pone, in un ineludibile intreccio tra passato, presente e futuro, «quello che oggi ci serve è la mappa del labirinto la più particolareggiata possibile». Prendendo le mosse dal titolo di uno dei più famosi saggi di Italo Calvino, apparso nel 1962 sul “Menabò”, rivista da lui diretta insieme a Vittorini, è promosso dalla Soprintendenza Speciale di Roma, diretta da Daniela Porro, e organizzato da Electa in collaborazione con l'Archivio Tullio Pericoli, il progetto letterario e visivo, a cura di Nunzio Giustozzi e Giulio Carlo Pantalei, che ha diverse anime e si dispiega negli ambienti delle Terme lungo tre sezioni in dialogo tra loro.
Nell’ambito del programma ufficiale delle celebrazioni del centenario della nascita di Italo Calvino (1923 – 1985) le Terme di Caracalla accolgono la mostra Sfida al labirinto. Calvino, le città, i ritratti di Tullio Pericoli dal 25 novembre 2023 al 14 aprile 2024.
Per affrontare le numerose sfide che il mondo reale ci pone, in un ineludibile intreccio tra passato, presente e futuro, «quello che oggi ci serve è la mappa del labirinto la più particolareggiata possibile». Prendendo le mosse dal titolo di uno dei più famosi saggi di Italo Calvino, apparso nel 1962 sul “Menabò”, rivista da lui diretta insieme a Vittorini, è promosso dalla Soprintendenza Speciale di Roma, diretta da Daniela Porro, e organizzato da Electa in collaborazione con l’Archivio Tullio Pericoli, il progetto letterario e visivo, a cura di Nunzio Giustozzi e Giulio Carlo Pantalei, che ha diverse anime e si dispiega negli ambienti delle Terme lungo tre sezioni in dialogo tra loro.
Data inizio
Sabato 25 novembre 2023
Data fine
Domenica 14 aprile 2024
Sfida al labirinto. Calvino, le città, i ritratti di Tullio Pericoli
A cura di
Nunzio Giustozzi e Giulio Carlo Pantalei
Promosso da
Soprintendenza Speciale di Roma e organizzato da Electa in collaborazione con l'Archivio Tullio Pericoli