Architettura

AA.VV.

La materia dell’Arca La nuova sede di Gruppo Cap a Milano

La materia dell’Arca

Usare bene l’acqua è una nostra responsabilità, troppo spesso non le attribuiamo il giusto valore, la consideriamo una risorsa gratuita o a basso costo, riteniamo ce ne sia a sufficienza per tutti; questa sottovalutazione ci porta a raccoglierla non sempre con rigore, e usarla con leggerezza, a disperderla in abbondanza, senza capire che l’acqua richiede una gestione attenta.

Gruppo CAP è una società interamente pubblica che gestisce un servizio idrico integrato e lo fa con la consapevolezza del valore che riveste l’acqua per ognuno di noi.

La sua nuova sede, presentata in queste pagine, è espressione di un’architettura che intende fare propria l’idea di “pubblico servizio”, un’Arca in grado di valorizzare la periferia urbana dove si trova, di portare a sé i cittadini accogliendoli in una piazza e ospitando funzioni al piano terra aperte a tutti.

Il tempo che stiamo vivendo porta ogni giorno la nostra attenzione sul clima della Terra, su come l’acqua alimenti i fenomeni meteorologici, e di come il vapore acqueo – che avvolge l’atmosfera – renda possibile la vita sul pianeta. Ecco allora riecheggiare il monito del “diluvio universale”, dove l’Arca chiamata a preservare la conoscenza diventa qui metafora di una gestione, capace di dialogare con ciò che ha intorno e di dare risposte all’uso contemporaneo della risorsa idrica.

Testi di Valerio Calzolaio, Claudio Lucchin, Mosè Ricci, Alessandro Russo. Fotografie di Paolo Riolzi.


Formato
30 x 24
Legatura
cartonato con sovraccoperta
Pagine
144
Anno di pubblicazione
2023
ISBN
9788892823273
Lingua
Italiano
Genere
Architettura
Marchio
Electa