Nel nuovo Museo Nazionale di Oslo, inaugurato l’11 giugno 2022 e considerato oggi il più grande museo della Scandinavia, sono confluite le collezioni provenienti da quattro musei diversi, il Museo di arti decorative e design (Kunstindustrimuseet), la Galleria Nazionale (Nasjonalgalleriet), il Museo d’arte contemporanea (Museet for samtidskunst) e il Museo di Architettura (Nasjonalmuseet – Arkitektur).
La squadra di lavoro per l’esposizione permanente nelle sale del Museo è costituita da Guicciardini & Magni Architetti per l’Exhibition Design, Rovai Weber Design per il Graphic Design, Massimo Iarussi per il Lighting Design e da Alain Dupuy, Innovision, per gli aspetti multimediali. Questo gruppo di progettisti è stato impegnato in un lungo percorso di confronto con gli esperti del Museo, attraverso tutte le fasi del progetto museografico.
Il volume documenta il progetto di allestimento, che ha messo in scena seimilacinquecento oggetti all’interno di ottantasei sale espositive organizzate in cinque sezioni espositive, su una superficie di oltre 10.000 metri quadrati.
La ricchezza di opere negli spazi del museo, la diversità nella creazione di istallazioni oggettuali e illuminotecniche, il comfort visuale e fisico delle soluzioni proposte, costituiscono gli elementi di base del repertorio di quelle variazioni che consentono di trasformare la visita al museo in una straordinaria esperienza individuale e collettiva.
Volume in inglese, traduzioni dall’italiano di Gregory Conti, traduzioni dal norvegese di Peter Cripps.
Architettura
Claudia Conforti, Karin Hindsbo, Mai Britt Guleng
Guicciardini & Magni Architetti. Exhibition Design National Museum, Oslo
€ 42,00
- Formato
- 22 x 28
- Legatura
- brossura con alette
- Pagine
- 288
- Anno di pubblicazione
- 2023
- ISBN
- 9788892823372
- Lingua
- Inglese
- Genere
- Architettura
- Marchio
- Electa