Il volume è il catalogo della mostra omonima, allestita al Parco archeologico di Ostia antica dal 21 maggio al 23 ottobre 2022, che ripercorre, a cento anni (21 aprile e 20 maggio del 1922) dalla prima rappresentazione, la lunga storia delle degli spettacoli allestiti nel teatro romano.
Alla prima rappresentazione ne seguirono molte altre, banco di prova per l’introduzione di una forma teatrale più impegnativa e organizzata, per la quale si rese necessario operare una profonda trasformazione del monumento. Dal 1927 al 1969 l’INDA, Istituto Nazionale del Dramma Antico, portò da Siracusa a Ostia una lunga serie di spettacoli. Negli anni successivi, e fino a oggi, la programmazione è proseguita con un’attenta selezione che ha visto coinvolti nomi celebri in ambito nazionale e internazionale di cui si dà conto anche nel catalogo.
La storia di commedie, tragedie, balletti e concerti è ricostruita filologicamente, attraverso fotografie e materiali d’archivio, in molti casi inediti, tra cui vere e proprie opere d’arte: maquettes, colorati bozzetti per scene e costumi, prove grafiche di manifesti che si devono a Duilio Cambellotti e a Mario Sironi. Anche Emanuele Luzzati, Renato Mambor e Pier Luigi Pizzi hanno lavorato a spettacoli ostiensi. Da un manifesto del 1949 di Mario Sironi è tratta l’immagine di copertina, realizzata dallo studio Leonardo Sonnoli.
Musica e spettacolo
AA.VV.
Chi è di scena! Cento anni di spettacoli a Ostia antica (1922 - 2022)
a cura di Nunzio Giustozzi, Alessandro D’Alessio, Alberto Tulli
€ 33,00
- Formato
- 21 x 28
- Legatura
- brossura con alette
- Pagine
- 224
- Anno di pubblicazione
- 2022
- ISBN
- 9788892822221
- Lingua
- Italiano
- Genere
- Musica e spettacolo
- Marchio
- Electa