La mostra The Giving Person. Il dono dell’artista, curata da Lóránd Hegyi, allestita dal 26 marzo al 10 agosto 2005, ha inagurato la sezione espositiva del Palazzo delle Arti Napoli.
“La mostra – dichiara Lóránd Hegyi – propone un panorama ampio, ricco, articolato e complesso, volto a indagare le ragioni della creazione artistica contemporanea che partecipa ai processi intellettuali ed emozionali inerenti la sfera percettiva della realtà. L’esposizione – il cui titolo, The Giving Person, è tratto da un testo degli inglesi Gilbert & George, sulla “generosità” con la quale l’artista offre la propria visone e il proprio pensiero di osservatore – tematizza un concetto del ruolo dell’artista quale portatore e donatore di idee attraverso un approccio empatico.”
Anche il sottotitolo, Il dono dell’artista, dal nome di una famosa opera di Pistoletto, scelto per questa prima, importante esposizione, intende sottolineare come il “donare” sia paradigma poetico di partecipazione, solidarietà e condivisione umane.
-
€ 35,00
Esaurito