"Nell’Italia di oggi c’è assai più sangue etrusco che romano, e sarà sempre così. In Italia l’elemento etrusco è come l’erba del campo, i germogli del grano: sarà sempre così." - David Herbert Lawrence
I visitatori percorreranno così un itinerario ideale che si snoda non solo nelle diverse Etrurie, ma anche all’interno di alcuni importanti momenti e temi di quella storia che ciascuna di queste terre evoca e documenta: la nascita e lo sviluppo delle città, la ritualità religiosa e funeraria, l’arte e l’artigianato, i contatti e gli scambi culturali e commerciali con gli altri popoli.
Oggi la storia e la cultura di questa affascinante civiltà sono protagoniste grazie a due esposizioni che, attraverso approfondimenti tematici dedicati, dialogano con i propri territori di riferimento e accompagnano il pubblico alla scoperta delle “terre” degli Etruschi.
Il Museo Civico Archeologico di Bologna ospita Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna (fino al 29 novembre 2020), con una sezione dedicata all’Etruria padana e, in particolare, alla città di Felsina, la Bologna etrusca che le fonti antiche chiamano Princeps Etruriae, per sottolinearne l’importanza e la nascita antichissima (etruschibologna.it).
Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna
Bologna, Museo Civico Archeologico
fino al 29 novembre 2020
biglietto ridotto: 10 euro (anziché 14 euro)
Al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, la mostra Gli Etruschi e il MANN (fino al 31 maggio 2021) indaga la presenza del popolo etrusco nell’area campana, valorizzando i materiali etrusco-italici acquisiti sul mercato collezionistico dal Museo in varie fasi della sua storia (museoarcheologiconapoli.it).
Gli Etruschi e il MANN
Napoli, Museo Archeologico Nazionale
fino al 31 maggio 2021
biglietto ridotto: 8 euro (anziché 10 euro)
Ad arricchire entrambe le esposizioni hanno contribuito i preziosi prestiti messi a disposizione dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia di Roma - il più importante museo etrusco al mondo, che vanta nelle sue raccolte alcuni tra i più celebri capolavori di questa civiltà - a conferma della collaborazione tra le tre istituzioni nella ricerca storico-scientifica e nella valorizzazione del patrimonio (museoetru.it).
ETRU – Museo Nazionale Etrusco
Roma, Villa Giulia
biglietto ridotto: 7 euro (anziché 10 euro)