Cinquant’anni fa, quando lo studio delle lingue è ritenuto ancora marginale nell’Italia appena uscita dal boom economico, l’Università IULM è tra le prime a intuire la centralità strategica e prospettica di una formazione che faccia dell’apprendimento linguistico il proprio obiettivo primario e la propria missione formativa. Negli stessi anni si fa interprete di istanze e bisogni emergenti nel mercato del lavoro dando vita, prima in Italia e in Europa, a una Scuola di Relazioni pubbliche e, qualche decennio più tardi – tra lo scetticismo generale – ai primi corsi di laurea per professionisti della comunicazione. In modo analogo, in anni più recenti, fa dell’insegnamento prima dei media e poi del turismo e dei mercati dell’arte uno dei suoi principali e identitari punti di forza.
I cinquant’anni di storia dell’Ateneo sono ripercorsi nel presente volume attraverso saggi storici generali e approfondimenti tematici (ad esempio sulle strategie di comunicazione adottate di anno in anno), corredati di documenti originali e da una serie di apparati della mostra Iulm 50. Eredità e futuro, allestita nel 2019 per valorizzarne l’identità di polo di eccellenza nel campo della comunicazione e dell’insegnamento linguistico e per dare il via a una ricognizione approfondita del suo importante patrimonio storico documentale.
€ 32,00
- Formato
- 22X28
- Legatura
- cartonato stampato
- Pagine
- 160
- Anno di pubblicazione
- 2020
- ISBN
- 9788891828620
- Lingua
- Italiano
- Genere
- Storie d'impresa
- Marchio
- Electa