Sarah Sze
Mostre

Passate

Sarah Sze alla Crypta Balbi

22 nov 2018 – 27 gen 2019

Mostre

Passate

Sarah Sze alla Crypta Balbi

22 nov 2018 – 27 gen 2019

La scultura Split Stone (7:34) (2018) di Sarah Sze è esposta in concomitanza con la personale dell’artista alla Gagosian (Roma, fino al 26 gennaio) in cui Sze amplifica la materialità delle immagini digitali attraverso una nuova serie di dipinti e una video-installazione, rivelando che ogni figura, sia essa stampata, proiettata o dipinta, è composta da particelle di inchiostro e luce, che migrano dallo schermo alla tela e poi all’architettura per fare il percorso inverso.
In Split Stone (7:34) l’artista immortala in pixel la fugacità di un tramonto in un masso di granito, sottolineando nel titolo il momento esatto in cui ha scattato l’immagine sul proprio iPhone. Split Stone (7:34) appare tra i resti carichi di storia della Crypta Balbi divisa in due come un geode naturale: su ciascuna superficie un cielo al tramonto evoca le immagini presenti in alcune pietre cinesi gongshi e nei soggetti spirituali del Rinascimento. Per questo progetto Sze utilizza un processo innovativo, in cui migliaia di minuscole cavità incise nel granito vengono poi riempite di pigmento colorato, traducendo le tecniche di litografia e stampa ad aghi in un lavoro manuale e minuzioso.
Prima di una nuova serie di sculture in pietra da esterno, in Split Stone (7:34) Sze tratta il paesaggio come un mezzo, un’immagine, un sito. Amplificandosi con gli strati archeologici della Crypta Balbi, dove le trasformazioni fisiche di Roma fin dall’antichità sono straordinariamente evidenti, l’opera esprime un’aura sublime racchiusa in solida roccia. Proprio come le immagini sono composte da sbaffi di vernice, macchie d’inchiostro o pixel luminosi, così le rovine sono costituite da frammenti di roccia, mattoni e terra che lentamente si sgretola, lasciando solo la traccia di una struttura precedente. Impregnando un’immagine semplice come un tramonto di un senso di gravità e tempo fisico, Sze applica il pathos dei resti archeologici alla frenetica cultura dell’immagine di oggi.

Data inizio
Giovedì 22 novembre 2018

Data fine
Domenica 27 gennaio 2019

Crypta Balbi
Via delle Botteghe Oscure, 31
00186 Roma

Ticket
vai al sito


Orari

martedì – domenica
9.00 – 19.30

Promosso da
Museo Nazionale Romano, Crypta Balbi in collaborazione con Gagosian. Ufficio stampa Electa