Itinerario fotografico e vero e proprio viaggio a ritroso del tempo nella Roma nel tardo Ottocento, il volume raccoglie 126 immagini dall'Archivio Storico di Palazzo Braschi.
Promosso dal Gabinetto del Sindaco di Roma, questo volume è un itinerario fotografico ed un vero e proprio viaggio a ritroso del tempo, nella memoria e nella storia, nella Roma nel tardo Ottocento. Raccoglie 126 immagini dall’Archivio Storico di Palazzo Braschi; ognuna di essa è corredata dai commenti e dalle riflessioni poetiche dei grandi viaggiatori dell’epoca, alcuni tra i quali, D’Annunzio, Hawthorne, Matilde Serao, Emile Zola, Gogol, Dickens, Pirandello.
Le fotografie sono suddivise in sezioni, che rispecchiano la città nei suoi aspetti e caratteritiche particolari: Il Campidoglio, Roma antica, Le basiliche, I luoghi della città (palazzi, fontane e piazze), Storia e vita sociale, Il Tevere, Le ville e i giardini, Il suburbio. A chiusura volume, negli apparati, brevi biografie dei fotografi e la catalogazione delle immagini con dati tecnici e provenienza.