In occasione della ricorrenza dei venti anni dall’apertura della sede di Palazzo Altemps (1997-2017), il Museo Nazionale Romano organizza il ciclo di conferenze Conversazioni di archeologia, su temi sviluppati a partire dalle opere esposte a Palazzo Altemps.
La prima delle Conversazioni di archeologia si tiene mercoledì 17 gennaio alle 17 presso la Sala grande del Galata di Palazzo Altemps. Il programma è stato realizzato in collaborazione con Terra Italia Onlus.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
La professoressa Silvia Orlandi (Sapienza – Università di Roma) presenta “What’s in a Name?” Osservazioni in margine all’iscrizione CIL, VI 1793 su una base onoraria in marmo conservata nel Museo di Palazzo Altemps. A volte, anche monumenti conosciuti e studiati da anni possono, se guardati da prospettive diverse da quelle tradizionali, riservare interessanti sorprese e nuovi spunti di riflessione. È il caso di questa base di statua che conserva sulla fronte il testo, apparentemente integro, di un’iscrizione onoraria per un senatore del IV secolo d.C.. Riesaminarla in dettaglio sarà l’occasione per riflettere su diversi aspetti dell’epigrafia tardoimperiale e sull’immagine che noi abbiamo della Roma tardoantica, a partire dalle vicende di un aristocratico romano anonimo ma non sconosciuto.
Luogo Roma
Data 15 gennaio 2025
Orario 17.00
Marchio Electa