Complesso monumentale unico al mondo per le sue dimensioni e per l’eccezionale stato di conservazione, le Terme di Diocleziano sono uno dei siti più emblematici della storia millenaria di Roma: erette nel IV secolo d.C., sono il più grande stabilimento termale mai costruito nel mondo romano. Trasformate da Michelangelo, che vi relizzò la Basilica di Santa Maria degli Angeli e la Certosa, le Terme sono la sede del Museo Nazionale Romano fin dalla sua istituzione nel 1889.
Il percorso di visita si snoda tra le sontuose e imponenti aule delle Terme, per proseguire nella natatio, la grande piscina con la sua magnifica facciata monumentale; il visitatore può poi ripercorrere i passi dei frati Certosini ammilando la lineare eleganza del Chiostro piccolo e passeggioando infine nel grande Chiostro Michlangioelesco, inattesa oasi di pace e silenzio, dove risplendono più di 400 opere tra statue, rilievi, altari, sarcofagi provenienti da diversi monumenti romani.
Completano il percorso il Museo Epigrafico, con i suoi tre piani dedicati alla comunicazione nel mondo romano, e il Museo Protostorico, con i materiali di epoca protostorica provenienti dal Lazio.
-
€ 10,00
Non disponibile