Un omaggio al maestro dello "spazialismo" italiano, protagonista della stagione dell'informale, grande sperimentatore di forme spaziali e cromatiche d'avanguardia.
Il catalogo generale delle opere di Fontana costituisce il compendio di anni di attività dell’Archivio Lucio Fontana, di rigoroso controllo dell’autenticità delle opere e di meticoloso aggiornamento, e presenta il corpus completo dell’opera dell’artista sotto il profilo storico-critico.
Ordinato cronologicamente, va dalle sculture degli anni 1926-50, agli Ambienti, progettati per non essere né pittura né scultura, ma “forme, colore, suono attraverso gli spazi, ai Concetti spaziali, dove il problema dello spazio è affrontato attraverso la perforazione o il taglio del supporto.
Enrico Crispolti, che fu partecipe della vicenda artistica di Fontana, ha provveduto ai riscontri documentari di tutte le opere. La sua autorevolezza rende il catalogo strumento essenziale e aggiornato di conoscenza e documentazione per gli studiosi, i musei, i collezionisti e i mercanti d’arte.