Conoscere il lavoro svolto da Renzo Piano dal 1964 al 1983 è indispensabile per comprenderne le opere più recenti, fino ai giorni nostri.
I primi vent’anni di attività di Renzo Piano sono l’argomento di questo libro: dagli esordi (1964), dopo l’apprendistato presso Franco Albini, all’evoluzione della ricerca che lo porta a coniugare le possibilità della tecnologia e dei sistemi produttivi industriali con una cultura costruttiva e un gusto formale attenti ai valori della conoscenza artigianale.
A prova di ciò si possono citare il suo studio a Genova (1968-69), gli uffici per B & B Italia a Novedrate (Como, 1971-73) e soprattutto il progetto per il Centre Georges Pompidou di Parigi in collaborazione con Richard Rogers (1971-77). Agli stessi anni risalgono gli studi sulle componenti edilizie complesse, sui prefabbricati, sui veicoli sperimentali e sul restauro e riuso dell’edilizia urbana. Piano crea in diverse città workshop in grado di confrontarsi con qualsiasi scala progettuale e tipo di committenza secondo i principi della flessibilità e della sperimentazione.
Conoscere il lavoro svolto dall’architetto genovese dal 1964 al 1983 è indispensabile per comprenderne le opere più recenti, fino ai giorni nostri.