Il padre dell'astrattismo lirico: l'aspirazione al distacco totale dalla realtà e al raggiungimento della perfezione attraverso la via interna della conoscenza.
Kandinskij sostenne l’autonomia del quadro rispetto all’apparenza reale e la valenza simbolica di segni e colori anche se dissociati dalla configurazione dell’oggetto. La sensazione derivante da un quadro risulta dal rapporto tra gli elementi formali; egli usò quindi le forme in rapporti liberi da qualsiasi riferimento oggettivo, combinando linee e colori. Autore delle prime composizioni astratte della pittura moderna, aspirò al distacco totale dalla realtà e al raggiungimento della perfezione per la via interna della conoscenza.
Il volume raccoglie il catalogo ragionato dei dipinti a olio del periodo dal 1916 al 1944, anno della morte. Organizzato cronologicamente, cerca di fornire una preziosa fonte di consultazione per gli studiosi e per quanti sono interessati alle origini dell’arte moderna e a una delle massime esperienze artistiche del XX secolo.
Edizione in lingua inglese.