Un'opera monografica che illustra il "fare architettonico", la ricerca tecnica ed estetica di una delle più apprezzate e prolifiche figure dell'architettura contemporanea.
Dominique Perrault (n. nel 1953) è oggi tra i protagonisti dell’architettura contemporanea. L’elenco dei progetti e delle costruzioni realizzate prova la sua prolificità, a partire dalla Scuola superiore per ingegneri di Marne-la-Vallée (1984-87), che lo ha precocemente segnalato all’attenzione della cultura architettonica internazionale, fino al completamento della Bibliothèque nationale de France a Parigi (1989-95), il punto più alto della sua carriera.
A queste due opere si aggiunge una lunga serie di impegnativi progetti e realizzazioni dapprima in Francia, poi in Europa e in Asia che il volume ripercorre evidenziandone i caratteri distintivi: il modo deciso dell’impostazione stilistica e l’approccio libero, pragmatico e disponibile alla pratica compositiva valido dalla piccola alla grande scala. I progetti illustrati con abbondanza di fotografie a colori, lay-out e schizzi di studio chiariscono da sé i termini della personalissima ricerca tecnica ed estetica.
Ulteriori informazioni negli Allegati.