La rappresentazione del mito greco nell'arte è un aspetto tra i più affascinanti del mondo classico. La mostra Miti Greci è a Milano, Palazzo Reale, dal 6 ottobre 2004.
La mostra “Miti greci” (Milano, Palazzo Reale, 6 ottobre 2004 – 23 gennaio 2005) è l’evento più importante del progetto “Il mito oltre il mito”, una serie di iniziative legate all’arte, alla letteratura, al teatro, che si svolgeranno in Lombardia fino all’aprile del 2005. La rappresentazione del mito greco nell’arte è un aspetto tra i più affascinanti del mondo classico, che attraversa i secoli grazie all’opera di collezionisti sensibili. La documentazione figurata del mito dovuta ai grandi maestri delle scuole pittoriche greche, per noi perduta a causa della scomparsa delle loro opere, si è conservata in modo straordinario nei vasi dipinti prodotti da abilissimi artisti in Italia meridionale tra V e III secolo a.C.
Vasi ed oggetti antichi dalla bellezza sorprendente, provenienti da musei di tutto il mondo e da famose collezioni private – tra cui la Collezione Banca Intesa, già Caputi – che radunano esemplari fra i più interessanti della produzione magnogreca di V e IV secolo a.C. e che raccontano con grande vivacità le vicende di dei, eroi ed eroine, mentre la continuità del mito nella cultura europea è rappresentata da alcune bellissime opere di epoca neoclassica e contemporanea.