Il completo riassemblaggio della decorazione pittorica originale della volta della Loggia Mattei sul Palatino: raro esempio della riqualificazione rinascimentale del colle, opera della cerchia di Baldassarre Peruzzi intorno al 1520.
Il completo riassemblaggio della decorazione originale della volta della loggia Mattei, sul Palatino, è stato reso possibile grazie ad un prestito a lungo termine di ventidue scene figurate, di proprietà del Metropolitan Museum of Art di New York, che rappresentano episodi mitologici e simboli zodiacali, rimosse dalla loro collocazione originale nel secolo scorso. Restaurate, sono state ricollocate in situ e visibili al grande pubblico.
La loggia fa parte di quel ristretto nucleo di edifici sorti sul colle durante la riqualificazione rinascimentale dei secoli XV e XVI e il ciclo pittorico che la decora, insieme a quello della casina Farnese, rimane l’unico esempio di pittura rinascimentale sul Palatino. È attribuibile alla cerchia del Peruzzi (1520 circa).
Il volume illustra il complesso monumentale della villa Mattei, la decorazione della loggia e alcune note biografiche relative al Peruzzi; il tutto corredato di immagini di forte impatto visivo.
Ulteriori informazioni negli Allegati.