La storia della pittura italiana del XV secolo analizzata dai maggiori studiosi del periodo per ambiti regionali e grandi centri e approfondita secondo direttrici diverse, con un ricco repertorio di immagini.
Il volume analizza la pittura italiana del XV secolo ed è strutturato per saggi territoriali. L’opera intende infatti tracciare un profilo geo-storico dell’Italia cosiddetta rinascimentale, mettendo in luce le divisioni e gli scambi tra i diversi centri, maggiori e minori, sottolineando analogie, peculiarità, differenze, le reciproche relazioni di influenza e i rapporti con l’architettura e la scultura. Una particolare attenzione viene riservata inoltre ad altri aspetti, quali problemi di stile, tecnica e committenza, con particolare attenzione a quella ecclesiastica.
L’indagine iconografica dedica inoltre ampio spazio all’analisi delle fonti, soprattutto quelle classiche che contribuiranno alla creazione di una koinè figurativa pienamente italiana. Il volume è corredato da un ricco repertorio iconografico che comprende, oltre alle riproduzioni di capolavori celeberrimi, materiali inediti.