Una catalogazione scientifica dei Disegni di scuola romana, toscana e napoletana dei secoli XVI, XVII delle Gallerie dell'Accademia di Venezia rivolto alle esigenze degli specialisti e a quelle di un più vasto pubblico
Il quinto dei cataloghi scientifici è dedicato ai Disegni di scuola romana, toscana e napoletana dei secoli XVI, XVII, fa parte della collana destinata alla sistematica catalogazione della raccolta del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie dell’Accademia di Venezia. Una collezione di disegni di grande interesse per la pluralità delle presenze culturali e l’eccezionale qualità di molti fogli.
Tali sue peculiarità, che la rendono unica tra le collezioni grafiche veneziane, risalgono in gran parte al nucleo acquistato nel 1822 che consiste nella strabiliante collezione di Giuseppe Bossi, milanese, pittore e segretario dell’Accademia di Brera negli anni compresi tra il 1795 e il 1815.
Dal 1982, con una veste tipografica rispondente non soltanto alle esigenze degli specialisti ma anche di un più vasto pubblico, sempre attenta a evidenziare le prove grafiche nella fedeltà del segno e dei margini, si è iniziato a pubblicare la collezione completa suddivisa in numerosi volumi. In questo volume splendidi fogli di Michelangelo,della scuola di Raffaello, Benozzo Gozzoli e Nicolas Poussin.