Un'ampia e approfondita analisi dell'opera di una delle figure più complesse e significative nel panorama architettonico tedesco del Novecento.
Heinrich Tessenow è una delle figure più complesse e significative nel panorama architettonico tedesco del Novecento. La sua opera è stata a lungo relegata in una posizione marginale della storiografia, probabilmente per l’impossibilità di integrarla sia nelle categorie tradizionali del modernismo progressista, sia in quelle del conservatorismo reazionario: il problema del moderno fu infatti da lui interpretato come un procedimento di riduzione dell’architettura alla sua scrupolosa essenzialità.
Tra i suoi capolavori ricordiamo l’Istituto Dalcroze a Hellerau (1910-12), la scuola-convitto di Klotzsche, Dresda (1925-27), la ristrutturazione della Nuova Guardia di Schinkel a Berlino, come monumento ai caduti della prima guerra mondiale.
Il volume traccia innanzitutto le coordinate per un’ampia e approfondita analisi dell’opera di Tessenow, che viene quindi ripercorsa sotto forma di catalogo critico.