Un volume che ordina e documenta con precisione le opere di un protagonista dell'architettura contemporanea a cui si devono contributi di grande originalità sul piano della teoria e della pratica progettuale.
Controverso e vulcanico protagonista del dibattito progettuale contemporaneo, Peter Eisenman (Newark, New Jersey, 1932) ha legato il proprio nome a esperienze che hanno segnato quanto è accaduto nel mondo dell’architettura internazionale negli ultimi decenni.
Apparentemente il suo lavoro ha attraversato un insieme di fasi diverse a partire da una approfondita rivisitazione delle lezioni delle avanguardie europee, per poi approdare a esperienze banalmente definite con il termine “decostruttivismo”. Ma come dimostrano le opere raccolte nel presente volume – che ordina e documenta con precisione progetti e realizzazioni – la poetica di Eisenman possiede una sostanziale coerenza nella tensione verso la forma astratta, dai primi lavori per residenze unifamiliari degli anni sessanta e settanta alle opere più recenti progettate e costruite in Giappone, negli Stati Uniti in Germania e Spagna, qui illustrati da un corpus organico di fotografie e tavole progettuali.
Ulteriori ingormazioni negli Allegati.