Rivolto a un pubblico attento ma non specialistico, il volume presenta una sintesi monografica sulla vita e sulle principali opere, splendidamente illustrate e con ampie didascalie descrittive, di Masaccio.
“Se l’umanesimo era sorto per un concetto nuovo dell’uomo, se la filosofia di quel concetto aveva dato chiara consapevolezza, l’arte, con Masaccio, l’aveva espresso ed esaltato con impareggiabile profondità ed evidenza” (M. Pittaluga).
Rivolto a un pubblico attento ma non specialistico, il volume presenta una sintesi monografica sulla vita e sull’opera di Masaccio.
Nel breve saggio introduttivo vengono esaminate le circostanze che hanno determinato il nascere e l’evolversi della personalità dell’artista; segue una vera e propria “visita guidata” nell’immaginario museo dei suoi capolavori, splendidamente illustrata e con ampie didascalie descrittive.
Una piccola antologia critica e documentaria e una bibliografia essenziale, infine, propongono gli strumenti più aggiornati per approfondire l’argomento.