Un palazzo che per la straordinaria qualità dell'architettura e degli ambienti è considerato un "tempio" del Settecento veneziano.
“La qualità di molte opere esposte, oltre alla straordinaria qualità dell’architettura e degli ambienti, hanno reso Ca’ Rezzonico il celebre e ricercato tempio di quel Settecento veneziano che fu età di splendori, dissipazioni e miserie ma che senza dubbio alcuno visse una stagione artistica tra le più splendide e alte dell’arte dell’Europa moderna.”
Completamente restaurato, il palazzo, oltre a essere sede di importanti mostre, ospita il Museo del Settecento veneziano.
La guida ne illustra le numerose sale, arricchite di preziosi arredi d’epoca, dove è possibile ammirare dipinti di Longhi e Canaletto, e alcuni dei più significativi affreschi di Giambattista Tiepolo come l’Allegoria nuziale e l’Allegoria del Merito tra Nobiltà e Virtù.
Una pianta generale e le piantine poste all’inizio delle descrizioni di ciascuna sala, aiutano a visualizzare l’ubicazione e l’articolazione delle singole sale all’interno del museo.