Un volume monografico che attraverso l'analisi delle incredibili strutture - architetture ma anche oggetti di design - ricostruisce la complessa ricerca progettuale dell'architetto-ingegnere spagnolo.
Santiago Calatrava Valls (Benimanet, Valencia 1951) è architetto e ingegnere. Dai primi anni ottanta è impegnato in concorsi e progetti, e in oltre trenta realizzazioni maggiori, tra ponti, stazioni, aeroporti, complessi espositivi e sistemazioni urbane.
Obiettivo del volume – corredato di foto a colori, lay-out e geniali sketch autografi – è tracciare i contorni della carriera eterodossa di “costruttore”, che ha fatto di Calatrava uno tra i protagonisti più originali dell’architettura contemporanea.
Il suo impegno di progettista e “strutturista” si è svolto in parallelo a una costante ricerca teorica – supportata da una “mano” virtuosa nel disegno – che ha trovato modo di esprimersi tanto in raffinati e sconcertanti oggetti di design, quanto in rigorose opere scultoree. Anche di questo ambito meno noto della sua attività il volume fornisce ampia documentazione, non essendo possibile separare quanto si intreccia incessantemente nella medesima, feconda ricerca.