La presentazione delle opere provenienti dalle residenze degli imperatori sul colle Palatino: la decorazione artistica della più antica e ineguagliata sede ufficiale del potere imperiale a Roma.
Il Museo Palatino integra la presentazione dei resti monumentali del colle con l’esposizione di un cospicuo nucleo di opere provenienti dal complesso augusteo e dalle residenze degli imperatori, ossia con testimonianze della decorazione artistica della più antica e per molti aspetti mai eguagliata sede ufficiale del potere imperiale a Roma, legittimata dall’identità della sede con il luogo delle origini della città romulea. Questo fortissimo nesso con le origini viene riproposto nel museo mediante i suoi presupposti storici con la documentazione archeologica più antica restituita dal colle.
Il volume illustra lo sviluppo storico-archeologico del colle dalla preistoria sino alla tetrarchia; di particolare rilievo sono le antefisse fittili in terracotta policroma provenienti dal tempio di Apollo, le pitture murali distaccate dalla Domus Transitoria, la pregevole statuetta di Satiro che si guarda la coda, un’ampia galleria di ritratti.
Ulteriori informazioni negli Allegati.