Il Museo Nazionale Romano in Palazzo Massimo alle Terme: il museo archeologico di Roma, contenitore di opere straordinarie, esempi della cultura figurativa tardorepubblicana e imperiale.
Venti anni di studi necessari per l’esame critico dei materiali e il loro riordino, i lavori di restauro sull’immenso patrimonio artistico, non ultimo il recupero dell’edificio deputato a ospitarli: questo è il nuovo Museo Nazionale Romano in Palazzo Massimo alle Terme. A un secolo dalla sua istituzione, ha assunto un assetto organico con il compito di rappresentare attraverso documenti originali la formazione e lo sviluppo di Roma antica in tutti i suoi aspetti: cultura artistica, ordinamento pubblico e privato, religione, economia, urbanistica e forme di insediamento extraurbano, monetazione.
Il volume, fedele all’organizzazione dell’area espositiva, esplora analitica le opere esposte, in primis quelle prodotte tra la fine dell’età repubblicana e la tarda età imperiale; successivamente la numismatica e l’oreficeria, con una particolare attenzione alle arti figurative che intendono illustrare anche il contesto politico ed economico di riferimento e la sua evoluzione storica.
Ulteriori informazioni negli Allegati.
Leggi anche, in Et Channel:
Palazzo Massimo alle Terme. La vertigine dell’antica grandezza.