La Crypta Balbi riaperta al pubblico dopo uno scavo ventennale e una guida semplice e maneggevole alla scoperta dei capolavori di Roma antica.
Edizione inglese.
Il sistema espositivo del Museo Archeologico Romano si è arricchito di un nuovo e prestigioso sito: il suggestivo complesso archeologico della Crypta Balbi, riportato alla luce dopo scavi ventennali.
Ubicata in un isolato del centro storico di Roma, la Crypta Balbi consiste di un vasto cortile porticato annesso al teatro che Lucio Cornelio Balbo aveva eretto per volere di Augusto alla fine del I secolo a.C.
Il complesso, che ha subito profonde trasformazioni nei secoli, rappresenta una straordinaria testimonianza del modo in cui Roma crebbe sulle sue stesse antichità e la sua apertura al pubblico è un evento di assoluto rilievo internazionale.
La guida, tramite testi semplici ed esaustivi e un ampio corredo iconografico, accompagna il lettore alla scoperta del sito. L’interpretazione e la ricostruzione storica, la lettura di ciò che è visibile, piante, prospetti e vedute facilitano il riconoscimento delle opere e dei monumenti; uno strumento indispensabile per chiunque percorra un itinerario turistico-archeologico per le vie di Roma.
Edizione in lingua inglese.