Arte

AA.VV.

Un milanese che parlava toscano Lamberto Vitali e la sua collezione

  • € 26,00

    Esaurito

I capolavori della collezione Lamberto Vitali pubblicati per la prima volta: una scelta equilibrata tra antico e moderno.

La straordinaria curiosità intellettuale di Lamberto Vitali sarebbe già di per sé sufficiente a spiegare la ricchezza, la varietà e la raffinatezza della sua celebre collezione di opere e oggetti d’arte, che comprende pezzi di arte egizia, cicladica, greca e romana, sculture e frammenti musivi medievali, dipinti del Trecento, un disegno di Leonardo, fino alle opere dei macchiaioli e all’eccezionale nucleo di dipinti di Morandi.

La raccolta Vitali è ora di proprietà della Pinacoteca di Brera, che la esporrà nella sala della Passione in attesa di una collocazione definitiva nel percorso espositivo permanente.

Gli amici e colleghi studiosi – quali Carlo Bertelli, Ermanno Arslan o Michael Hirst – che hanno contribuito a questo volume, tracciano un ritratto vivace e ricco di sfaccettature del grande studioso milanese, raccontando il suo rapporto con l’arte, l’impegno verso le istituzioni e la passione per l’archeologia e i libri.

Il volume ripropone anche la serie di ritratti fotografici che fece di lui Ugo Mulas. Tutte le opere della collezione Vitali sono riprodotte a colori e accompagnate da schede critiche.


Formato
22x28
Legatura
brossura
Pagine
124
Anno di pubblicazione
2001
ISBN
9788843578542
Genere
Arte
Marchio
Electa