Questo catalogo, a cura del Ministero per i Beni e Attività Culturali e la Soprintendenza Archeologica di Roma, illustra il Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano, che vanta una della collezioni epigrafiche più importanti e ricche del mondo.
Edizione in lingua inglese.
Questo catalogo, a cura del Ministero per i Beni e Attività Culturali e la Sopraintendenza Archeologica di Roma, illustra il Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano, che vanta una della collezioni epigrafiche più importanti e ricche del mondo.
Recentemente riordinato in un nuovo allestimento, il museo è stato completamente ristrutturato secondo un progetto ideato tenendo presente le caratteristiche peculiari del materiale lapideo epigrafico e mirato alla sua massima valorizzazione. I tre piani espositivi (1840 mq.), dedicati alla comunicazione scritta, si prefiggono di riscostruire la nascita e la diffusione della lingua latina, che conserva tuttora validità universale per la diffusione del suo alfabeto, e presenta i documenti iscritti sottolineandone il valore di fonte preziosa per la conoscenza del mondo romano.
La cospicua raccolta di oltre ventimila iscrizioni, è venuta costituendosi in poco più di un secolo con esemplari provenienti da ritrovamenti e la confluenza di donazioni e importanti collezioni. Illustrazioni a colori corredate da testi ci accompagnano alla scoperta del fascino, l’interesse e il significato dell’iscrizione antica. A fondo libro Appendice e Bibliografia.
Edizione in lingua inglese.