La più esaustiva e completa raccolta della regione per la varietà e la ricchezza delle testimonianze artistiche, che racchiude numerosi capolavori di arte senese, fiorentina, marchigiana e umbra.
La Galleria Nazionale dell’Umbria è ospitata dal 1878 nel palazzo dei Priori a Perugia, uno dei più interessanti esempi di architettura civile gotica, edificato a partire dal 1292. La raccolta in esso ospitata è la più esaustiva e completa della regione per la varietà e la ricchezza delle testimonianze artistiche che conserva, esemplificazione della produzione sviluppatasi dal XIII al XIX secolo da artisti operanti sul territorio.
La guida, a cura della Soprintendenza per i Beni architettonici, il Paesaggio, il Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnoantropologico dell’Umbria, presenta il percorso espositivo recentemente riallestito, che si snoda attraverso 30 sale ed è strutturato come segue: Pittura e scultura dal XIII al XIV secolo; Pittura senese e fiorentina del XV secolo e Gotico internazionale; I grandi capolavori del Rinascimento; Pittura marchigiana e umbra del XV secolo; Il “Tesoro”, i tessuti umbri, le ceramiche. Le sculture della Maestà delle Volte; La cappella dei Priori; I capolavori della pittura umbra: Pinturicchio e Perugino; Le opere dal Cinquecento al Settecento.
Di ogni sala la guida presenta i principali capolavori, con numerose illustrazioni. La pianta del museo e la codifica cromatica delle sale permettono una agevole consultazione della guida e facilitano la visita del museo.
Leggi anche, in Et Channel: Un percorso rinnovato in un palazzo-museo. La Galleria Nazionale dell’Umbria.