La tutela del patrimonio artistico attraverso la conoscenza e la valorizzazione: tre anni di restauri nei monumenti e musei lombardi.
Conoscenza, valorizzazione e tutela sono concetti inscindibili per chi è confrontato ai problemi di conservazione del patrimonio artistico.
Il presente volumetto a cura della Soprintendenza di Milano rende conto di quanto è stato fatto nell’ultimo triennio, sia attraverso un regesto completo degli interventi finanziati sui beni non statali, sia trattando diffusamente alcuni casi esemplari di opere d’arte e arredi presenti in monumenti e musei della regione lombarda.
La rassegna dei restauri diventa il concentrato attraverso il quale leggere la complessità e gli svolgimenti dell’azione di tutela.
Gli esempi riguardano infatti recuperi di tele date per disperse, interventi metodologicamente innovativi su manufatti complessi (come i cori lignei di Morimondo o San Lanfranco) o affreschi malamente staccati, riscoperte critiche di artisti o revisioni cronologiche, e valorizzazioni di nuclei collezionistici di particolare significato.