Un taglio di vasto raggio internazionale, un'agevole consultabilità grazie all'organizzazione per sezioni. Sono le caratteristiche salienti di questo volume sui manifesti, nella collana XX secolo.
L’advertising si è affermato come una delle più autonome e interessanti forme di arte visiva del XX secolo. Dopo i primi esordi del tardo Ottocento, infatti, il manifesto pubblicitario conosce una travolgente evoluzione tecnica, grafica e figurativa proprio a partire dai primissimi anni del Novecento, seguendo il veloce corso della storia, e spesso interpretando meglio di qualunque altro mezzo espressivo le esigenze della comunicazione, il variare del gusto e l’integrazione fra parola e immagine
Grazie alla documentata ricerca e al vivace piglio impresso al volume dall’autrice, questo nuovo titolo della collana “XX Secolo” offre ai lettori un esplosivo “archivio” di situazioni artistiche e sociali delle varie nazioni, e un affascinante spaccato del Novecento. Specie nelle opere più recenti, i manifesti pubblicitari sono specchi in cui troviamo riflessa l’immagine più forte e diretta di un “come eravamo” che non manca di strappare un sorriso.
Il volume è diviso in sezioni, dedicate alla comunicazione commerciale, alla propaganda politica e militare, alla presentazione di film o spettacoli, alla pubblicità turistica. Come è caratteristica della collana, il volume si chiude con le biografie dei protagonisti.