Arte

Luca Zan

Economia dei musei e retorica del management

Economia dei musei e retorica del management
  • € 16,00

    Esaurito

Una corretta retorica del management può aiutare il processo di cambiamento delle organizzazioni culturali. Luca Zan lo dimostra in questo volume.

La retorica del management può essere elemento d’aiuto nel processo di cambiamento che investe molte organizzazioni culturali, contribuendo a individuare elementi di attenzione, priorità, linee di azione. Un uso scorretto e gli eccessi di retorica possono invece portare confusione, conflitti e problemi, se non veri e propri insuccessi. Il volume propone questa prospettiva d’analisi, attraverso lo studio empirico del cambiamento organizzativo che coinvolge tra gli altri casi quanto mai significativi, come il controverso processo di managerializzazione del British Museum e la trasformazione in fondazione di alcuni enti italiani, tra cui i Musei Civici di Milano e l’Egizio di Torino (per non parlare di tutto il comparto della lirica). L’analisi si conclude con un’indagine sulla gestione dei Musei Civici Veneziani tra gli anni 1991 2000, sulla base di un uso moderato della retorica manageriale.


Formato
12x19,5
Legatura
brossura con alette
Pagine
212
Anno di pubblicazione
2003
ISBN
9788837026844
Lingua
Italiano
Genere
Arte
Marchio
Electa