Il maestro dell'architettura e del design finlandese: una carriera lunga e feconda che abbraccia tutti gli aspetti dell'ambiente costruito dall'uomo.
“Si deve sempre ricercare una sintesi degli opposti … Quasi tutti gli incarichi progettuali comprendono decine, spesso centinaia, talvolta migliaia di fattori diversi e contraddittori, riuniti in un’armonia funzionale soltanto dalla volontà dell’uomo. Quest’armonia non può essere raggiunta con strumenti diversi da quelli dell’arte.”
Alvar Aalto, maestro dell’architettura e del design, realizzò i primi progetti legandosi alle tendenze neoclassiche delle scuole finlandesi. Nelle sue opere sono presenti tutte le componenti di una ricerca tesa al superamento delle astratte modulazioni razionalistiche e alla creazione di spazi nuovi attraverso l’uso sapiente della luce, del colore e dei materiali naturali.
Questa imponente monografia, pubblicata in occasione del 100° anniversario della nascita, intende far luce sulla sua ricerca di fusione fra astrattezza e naturalismo, che si compie contrapponendo volumi squadrati e forme avvolgenti.