Dopo Mille edifici di New York, ecco un omaggio alla ville lumière, meta del turismo internazionale.
Questo volume “monumentale” illustra l’architettura di Parigi in tutta la sua varietà, dalla maestosa cattedrale di Notre-Dame all’avveniristico Centre Pompidu.
Ritratti da due maestri della fotografia come Jorg Brokmann e James Driscoll, di ognuno dei mille edifici di Parigi è presentata una fotografia del totale o di un dettaglio significativo e una breve ma accurata scheda che ne evidenzia la storia e le peculiarità; Kathy Borrus è autrice dei testi. Attraverso una puntigliosa mappatura dei suoi edifici, organizzata topograficamente per arrondissements, riepilogati in piantine per una facile identificazione, questo volume vuole rendere omaggio a una città che non teme confronti.
Chi la percorre a piedi vede sfilare sotto i propri occhi mille anni di architettura: l’austera architettura altomedievale, i preziosi scrigni del gotico raggiante, gli edifici pubblici del tardo rinascimento, le eleganti piazze e gli inconfondibili hôtel particulier del Sei e Settecento, il liberty floreale, fino agli esempi più audaci del contemporaneo.
Un affascinante documentario in bicromia della “grande-ville” per promeneur e architetti.