Brera mai vista propone al pubblico della Pinacoteca di Milano il recupero della tavola con la Visitazione del Maestro dei dodici apostoli.
Brera mai vista continua a proporre al pubblico della Pinacoteca di Milano il recupero di dipinti poco noti conservati nei depositi, facendone oggetto di studi e soprattutto rendendoli visibili al pubblico.
Il Maestro dei dodici apostoli opera a Ferrara nella prima metà del cinquecento; la tavola con la Visitazione del Maestro è un’opera che non si vedeva più da anni ed è riportata alla luce dopo essere stata oggetto di manutenzione. Accanto alla Visitazione vengono esposte altre tre opere della Pinacoteca nazionale di Ferrara: due dei dodici apostoli e la Pententecoste.
L’introduzione di questo volume, a cura di Luisa Arrivino, ripercorre le ricerche e gli interventi fino alla presentazione attuale della tavola. Il testo di Alessandra Pattanaro, che ha perlustrato le fonti e la critica, ha un taglio monografico ed è una ricostruzione puntuale e intelligente della eccentrica figura del Maestro dei dodici apostoli e documenta le opere esposte e altre opere, al fine di definirne lo stile.
Immagini a colori e in bianco e nero percorrono il testo e la vicenda storico-artistica, evidenziando le particolarità dei dipinti e descrivendone le situazioni. A fine libro la Bibliografia.